Il pranzo di Ferragosto

Il pranzo di Ferragosto: una rivelazione. Sono entrato titubante, perchè avevo letto che le protagoniste erano delle signore anziane. A me fanno senso le persone vecchie, sarà per la loro pelle pendula, non lo so. Ebbene, dopo esattamente 30 secondi dall’inizio, avevo capito che ci sarebbe stato da ridere.

Le attrici (ma sospetto sia la loro opera prima) sono molto spontanee, troppo. Sembra quasi tutto improvvisato. La trama è sostanzialmente nulla, ma le gag di queste indemoniate-con-la-pensione non ti fanno annoiare neanche un secondo.

Oltre all’aspetto comico, c’è ovviamente uno sguardo agrodolce alla tematica dell’abbandono degli anziani durante le ferie estive. Ma tutto con molto garbo, e senza alcuna voglia di commuovere gli spettatori. Per fortuna, perchè a me i vecchi non fanno commuovere, ma solo senso (ribadisco).

Ve lo consiglio per passare 90 minuti in allegria. Era da tanto che non mi facevo tante risate al cinema.

7 Risposte

  1. il limite dei 30 x 2 + 2 l’ho passato ma di carne tremula ancora non se ne parla! così tanto per chiarire.
    Nell’ospice dove ci trattengono (si va beh su delle brandine che ci svegliano elettrificandoci) raccontiamo barzellette tutti i giorni, ma non ricordo più quando mi tocca, bisogna che vada dal dott. Alzy a chiedere.

  2. Ale, non ascoltare il dott. Alzy!!!!! è un maniaco!!!

    detto ciò, minchia..mica l’avevo capito che avessi 62+ anni! e blogghi pure? Che avanti sei…oppure è il dott. Alzy ad avertelo prescritto? 🙂

  3. mi tocca portargli le scarpe ad Alzy, di solito esce con due casseruole ai piedi…

    il tema del tempo (ora che le giornate “si accorciano” l’ho sviluppato anch’io, sai quando si invecchia…): http://www.fotodiario2.it/2008/07/29/come-il-tempo-non-atmosferico/
    Alex

  4. eh già…agostino è sempre agostino

  5. “IO me mancio la pashta al forno!” AUAUAU

  6. cazzo mi sa che devo guardartlo sto film, la mia socia in recensioni lo ha trattato sul nostro sito, se ti va uno scambio.

  7. è assoolutamente fantastico! vedilo!

Rispondi

