Su “Il curioso caso di Benjamin Button”

Non vi dirò la fine del film – perchè voglio che TUTTI lo vadano a vedere. Ma vi dirò come sono finito io dopo i 180 minuti di pellicola:  trattenevo a difficoltà i singhiozzi di pianto (e ci sono riuscito solo per evitare una figura di merda colossale nel bel mezzo di una sala gremita di 500 persone).

Non vi dirò neanche che è il più bel film MAI prodotto, e neanche che ha superato di gran lunga “Roma Città Aperta” nella classifica dei film che mi hanno cambiato la vita. E non mi azzerderò manco a dirvi che è un film sulla morte, per la morte, con la morte che dovrebbero vedere tutti i fanatici della vita a tutti i costi e a tutti i tubi.

E passerete sopra il mio cadavere prima che vi dica che – sì, è vero che l’impianto narrativo somiglia a Forrest Gump (un diverso a cui capitano una serie di avventure straordinarie) – ma che va decisamente oltre in quanto a poesia, verità, universalità e generosità di significati.

Manco vi racconterò della bravura di Brad Pitt, dell’eleganza di Cate Blanchette e della maestria del regista Fincher – che da Fight Club in poi non ha mai toppato.

E no, non vi dirò neanche che, se il film non vincesse l’Oscar come miglior film, tanto varebbe eliminare gli Accademy Awards. Perchè sarei esagerato, non credete?

Insomma, andatelo a vedere: io non vi ho detto niente.

4 Risposte

  1. sottoscrivo ognuno di questi orgasmi.
    Buonanotte benjamin

  2. Entro questa settimana lo vedrò.

  3. Dandy, l’hai visto pure te?

    Kame, fammi sapere come va…

  4. sottoscrivo in pieno tutto. Un film che durante la proiezione all’inizio mi sconcertava…. man mano che passavano i minuti però mi son resa conto di quanto invece fosse romantico, poetico, suggestivo…e leggiadro.
    Brad bravissimo. Kate…. raffinatissima come sempre… ma Benjamin… specie quando nasce..come non vorresti tenerlo stretto e rassicurarlo..proprio come nel momento in cui Daisy lo abbraccia alla fine… se ci penso mi sento salire di nuovo le lacrime…. Tanto ho odiato Sette Anime e MI é PIACIUTO ZERO… tanto amo questo film. Bravissimi. TUTTI.

Lascia un commento