Bar_ometro

Ogni mattina, faccio colazione in un ristorante wok thailandese. I cornetti a volte sanno di noodles e il cappuccino di bambu’, pero’ nel complesso li preferisco ad un bar italiano.

 Perche’?

 La cortesia prima di tutto; i baristi italiani ti fanno sentire sempre in colpa se gli chiedi un caffè’, manco gli avessi chiesto in affitto l’utero della moglie.

 E poi, l’efficienza: i thailandesi, appena hai pagato, gia’ hanno ascoltato la comanda e si mettono in opera; gl’italiani, invece, restano fermi guardandoti  con aria di sfida alla western (a volte, sento proprio Morricone in sottofondo e le balle di fieno che mi rotolano dietro) e mentre ti avvicini al bancone pensano: vediamo ‘sto coglione che mi paga lo stipendio che vuole stamattina.

 Senza menzionare, la cura dei dettagli: il thailandese ti da il bicchiere d’acqua per accompagnare il caffè, mentre l’italiano non ci sputa dentro, solo perche’ se ne dimentica (a volte).

 Ed infine, il sorriso: elemento costante nell’orientale (a limite della paresi facciale), quasi dicotomico nel barista italiota. In fondo, perche’ sorriderti? Sei un coglione caffeinomane che gli scassa le palle ogni mattina…ma muori, no?!

 Miei cari baristi, il vostro e’ il lavoro più importante del capitalismo: pompate nel sistema l’energia necessaria a riscattarlo dalla morsa di Morfeo.

 E che cazzo, ogni tanto sorrideteci!

Annunci

3 Risposte

  1. io faccio sempre colazione accanto all’ufficio, oramai. Il barista vuole sempre fare il virtuoso, è goffissimo, l’importante è sembrare veloci…il risultato è che la schiuma nel cappuccino è come al solito lasciata al destino, il rischio di ricevere il cappuccino sulla camicia è altissimo e in più il barista ti mette l’ansia di prima mattina!

  2. Ti capisco benissimo, abituato ogni mattina a far colazione al bar prima di andare all’università vedo sempre il barista che appena gli chiedo (dopo il caffè), “mi scusi potrei avere anche un bicchier d’acqua naturale???” Lui mi guarda come se dovesse andarla a prendere alla sorgente, se penso che giù da me in quel di Napoli l’acqua te l’abbinano sempre senza che stai a chiedere… Buon giornata Sarco 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: