Ieri ad Annozero si è consumato l’atto finale della nostra democrazia.
Hanno trasmesso un servizio sulla Lega che ha mostrato due realta’. La prima era quella di un comune del Nord dove si e’ votato a favore del divieto di culto della religione islamica in citta’; la seconda era una festa dei giovani padani dove tra gli altri ha parlato un ragazzo con una croce celtica al collo. Affermava fiero che dall’Italia dovevano andar via EBREI e AFRICANI. La reazione dei politici in studio? NULLA, hanno continuato il dibattito iniziato prima del reportage.
Siamo alla frutta della democrazia.
Se siamo riusciti a sdoganare il razzismo e l’antisemitismo a soli 50 anni dal dramma della guerra mondiale, vuol dire che non esiste speranza per questo paese. Ormai siamo ridotti a bestie incazzate, messi gli uni contro gli altri da politici straricchi che se ne fottono di noi poveracci che ci facciamo la guerra. “Se cambia clima, il mio dolore non sarà stato inutile” – dice il Premier, come se fosse Gesù, un martire della libertà. Quello che finge di non sapere è che ormai il clima è saturo di melma razzista e di odio da 15 anni (proprio ieri ha rimosso il prefetto di Venezia perchè si era rifiutato di sgomberare un campo rom): un odio che lui ed i suoi fottuti scagnozzi hanno generato, generano e continueranno a generare!
Quando la politica divide e non unisce, odia e non comprende, monologa e non dialoga si entra ufficialmente in dittatura. E purtroppo noi ci siamo dentro al 100%. Oggi un magnifico editoriale di Nadia Urbinati su La Repubblica ci spiega che “le parole della politica sono parole del discorso ragionato […]. Questa che i puristi chiamano “ipocrisia” è invece un’arte civilissima che ci costringe a cambiare il linguaggio in pubblico, che c’induce a pensare in forma del tutto non naturale ed istintiva”. Cara Nadia, non è il caso dei politici italiani, che agl’istinti di ogni genere tributano il loro programmi e vittorie politiche.
Dopo ieri sera, io sono ufficialmente in lutto. Ho perso una cara amica, che è la democrazia.
Filed under: Politically Sbagliat, SarcoNews | Tagged: antisemitismo, bossi, lega nord, maroni, prefetto Venezia, Razzismo |
Un vero piacere, quello intrinseco nella lettura dei tuoi manoscritti. piacere che talvolta prescinde dai contenuti, è puro piacere estetico. poi pero c’è l’essenza e allora è emozione.
buondi e buona domenica.
Fab
eh la madonna…fab, ma sei sicuro di aver letto il mio blog? 😀 mica scrivo poesie….cmq t ringrazio. buona domenica a te
[…] Ieri ad Annozero si è consumato l’atto finale della nostra democrazia. Ieri ad Annozero si è consumato l’atto finale della nostra democrazia. Hanno trasmesso un servizio sulla Lega che ha mostrato due realta’. blog: Il SarcoTrafficante | leggi l'articolo […]