bRancomat

“Ho scoperto che mi avevano trasferita quando Flavio mi ha fatto disattivare il bancomat per le mie spese di lavoro”. Così parlo Cinzia Cracchi, ex donna del dimissionario sindaco di Bologna, Flavio Delbono (PD). La vicenda bolognese può dare un grande insegnamento al PD di Bersani.

Siccome le primarie le usano solo ad intermittenza (per queste regionali, solo in Puglia: dove ha vinto uno che del PD non fa parte), dovrebbero inserire in Statuto anche il “bRancomat”. Funziona così: il simpatizzante del partito si reca al supermercato COOP più vicino dove acquista la Fidelity Card PD “bRancomat”. Per ogni 5 euro di spesa, acquisisce un “punto bandierina PD”; al raggiungimento di 30.000 punti (equivalenti a 150mila euro di spesa – il costo delle licenza di un taxi, decisamente accessibile!), può candidarsi alla segreteria di partito.

Ma ATTENZIONE: non sarà il popolo delle primarie a votare il vincitore. NO, NO, NO. Dietro al sistema ci sarà BRANCO, il famoso astrologo – sarà lui a decidere chi tra i candidati avrà vinto la sfida; i criteri utilizzati per la scelta saranno un’attenta lettura della carta astrale e il numero di amici su Facebook.

Ma il candidato non si adagi sugli allori: un giorno, il bRancomat potrebbe essergli disattivato dall’astrologo. Le motivazioni potranno essere molteplici: Vergine nella casa delle Libertà (Noemi Letizia?), Luna in Sagittario o Bindi in Venere. Una cosa è certa: in quel momento, il leader dovrà dimettersi e lasciare il passo al prossimo fedele cliente del PD.

Mi sembra una soluzione equa. Non credete?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: