Il concerto – recensione

Dopo 30 minuti la fine del film, avevo ancora il fiato sospeso. Per calmarmi, ho dovuto spararmi 1 ora di Tchaikovsky nell’iPod.

Il concerto” di Radu Mihaileanu, mai visto qualcosa di cosi’ sublime: un concentrato di tenerezza, arte, musica, passione, ironia e leggiadria. Degli attori perfettamente incastonati in una corona di diamanti in sceneggiatura. Una trama costruita in crescendo in cui esiste una commistione di generi incredibile. Sembra una commedia malinconica, di quelle a cui gli est-europei ci hanno abituato, ma all’improvviso nel lunghissimo finale (20 minuti), tutta la drammaticità si svela e si scioglie agli occhi dello spettatore che è combattutto tra l’estasi e la crisi di Stendhal.

Non sto esagerando:vorrei poter essere più chiaro e verbalizzare la miriade di sensazioni, ma sono davvero troppo emozionato e spiazzato. Un solo avvertimento: non andate a vederlo se soffrite di cuore o se non ne avete uno.

Annunci

3 Risposte

  1. uno dei film più belli ed emozionanti visti negli ultimi anni!!! durante l’esecuzione del concerto ,alla fine, ho pianto …e come me anche i miei vicini con i quali avevo già scambiato commenti entusiastici durante tutto il film !
    ho visto che qualcuno non ha apprezzato la scelta del doppiaggio ma secondo me è proprio quella la trovata vincente,altrimenti senza nulla di divertente sarebbe stata una pellicola solo sentimentale e noiosa…

  2. franca, sono d’accordo. la scelta è stata azzardata obiettivamente. ma la storia, i volti, e la colonna sonora avrebbero funzionato pure da muti 🙂 io come te nella scena finale ho pianto…

  3. Vorrei sapere la storia della violinista Anne Marie xchè avendo visto il film in una vecchia sala non ho sentito l’audio.
    Donata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: