BarceLOCA y BarceMAZI

Barceloneta - Jan11

Non sono in vena di affermazioni apocalittiche del tipo “Tornare a Barcellona mi ha cambiato la vita” o “Che cazzo sto facendo a Roma?”. No, non voglio cadere in certe banalità. Voglio solo mostrarvi una foto, la più rappresentativa di questo mio viaggio. E di come sono io a Barcellona. Nella vita di ogni giorno, io sono già un palazzo mezzo storto, ma in quella città, ragazzi, solo in quella città sento di avere il diritto e l’orgoglio di staccarmi dal mucchio. Problema mio, probabilmente. Problema dell’Italia, può anche essere. Ma la vera domanda è: chi voglio davvero essere e a quale città voglio darmi completamente, mente e corpo?

In pochissimi giorni, ho rivisto amici. Ho incontrato un mucchio di persone. Ho toccato con mano la diversità, nuovamente. Non ero più un ebreo napoletano gay: ma solo l’ennesimo frutto del caos etnico-religioso-urbano della modernità. E mi sentivo stupendamente a mio agio. Il lato bello della globalizzazione, concentrato in pochi chilometri quadrati di città. Ed io ero al suo centro. Ogni sera sono uscito, ho conosciuto più ragazzi, ma era diverso da Roma. Tutto era naturale, fluido, senza sovrastrutture o paranoie. Panta rei, e pure i pantaloni, ovviamente.

Ho conosciuto un ragazzo importante. Ci ho passato tutto il tempo assieme. Abbiamo fatto il giro della città in bicletta, ed ho sentito per la prima volta dopo anni un senso di libertà e leggerezza incredibili. E’ stato stupendo, e mi è servito ad inquadrare meglio la mia vita attuale; che mi è servita a crescere, ad avere una certa stabilità, ma ora posso anche disfarmene. Il futuro è meno fosco ora, perchè non ho più paura di sbagliare. Anzi, non vedo l’ora d’iniziare, di nuovo.

Ciao trafficanti.

ps domani tornerò a scrivere di politica e ad essere il solito acido di sempre. Perdonate questa parentesi romantica.

Rispondi

