Panta(no) rei

Ai tempi delle dimissioni di Bossi, spesi le migliori parole per questo leader, unico nel panorama politico italiano a farsi da parte non appena aleggiarono sospetti su di sè ed i suoi collaboratori più stretti. Ora sono costretto a rimangiare tutto. Bossi si ricandida alla guida del suo partito. All’indomani delle dimissioni, Maroni promise di averlo votato se si fosse ricandidato. Non siamo nel suo cervello (non ci vogliamo così male), ma pensiamo l’avesse fatto solo per cortesia, dando per scontato che il vecchio balbuziente non lo avrebbe fatto mai; ed invece…chi di scopa ferisce, di scopa a quel servizio perisce.

Ma gli altri partiti non scherzano mica.

Alfano e Casini promettono un nuovissimo progetto politico, la più grande rivoluzione politica dal ’94. Non è un buon inizio: in quell’anno non c’è stato nulla di rivoluzionario. I vecchi partiti hanno solo cambiato nome: prima rubavano per il partito, dopo rubavano per partirsene…alle Maldive (vedi caso Lusi).  Il sintomo che la situazione sia davvero disperata è che, nei sondaggi, il PD è il primo partito del paese! Se i partiti fanno così cagare, meglio scegliersene uno liquido. Che almeno stimola la digestione.

La legge universale del Panta Rei, tutto scorre, vale per ogni cosa in natura. Ma siccome il belpaese è alieno alle sue logiche, anche i suoi politici le sfuggono, vivacchiando in un pantano pestilento. Puoi cambiargli il nome, e chiamarlo lago, ma se l’acqua ristagna, inizia a puzzare ugualmente.

Perchè meravigliarsi se i cittadini scappano,tappandosi il naso o rifugiandosi in un comico sull’orlo di una crisi di nervi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: