Cosa c’insegna la sconfitta di Santoro

Berlusconi – Santoro/Travaglio 10-0. In due non sono riusciti ad abbattare il suo spirito leonino e istrionico. Loro, esemplare tipico di noiosi sinistroidi bacchettoni, lo accusavano e lui rispondeva con battute spiazzanti. Loro snocciolavano fatti su fatti, lui li seppelliva con un sorriso.

Non ci sono santi. Purtroppo il Cav ci sa fare, e da quando è tornato in tv (e si fa fare le domande) é addirittura piu simpatico. La strategia funziona: il Pdl sta attorno al 20%, guadagnando punti su punti e affondando Grillo nell’oblio. Good news: il PD é saldo al 33%, segno che il riformismo é maggioranza relativa nel Paese.

Bersani deve stare molto, molto attento. L’8 febbraio ci sará la sfida Tv tra lui, Monti e Berlusca. E Silvio giocherà la carta di “Loro due sono i poteri forti, io sono l’uomo del fare e della gente”. Bersani deve continuare sulla stessa linea, finora vincente: uomo concreto, onesto, trasparente e rassicurante.

Ma non deve attaccare Berlusconi frontalmente. Ripeterebbe l’errore di Santoro, e poi questo sará il ruolo di Monti. Pierluigi dovrá limitarsi a dare le sue ricette per il Paese, deve rendere palesi le priorità della sua Agenda; insomma, dare l’impressione di essere giá Presidente.

Si chiama “Blue Ocean Strategy”. Quando il mare è pieno di squali, lasciali sbranare tra loro e vai in un altro mare. La vittoria del riformismo é a un passo. Ma non sottovalutare l’avversario fará la differenza tra vincere zoppi e trionfare.

Nessuno vuole un Prodi2.

Annunci

8 Risposte

  1. Sono parzialmente d’accordo, a parte il fatto che chi vota colui che ci deve governare per i prossimi anni non dovrebbe votare chi fa meglio il clown in TV, chi sorride sprezzante e racconta bugie improbabili…e invece molti ci cascano, e ció é molto grave.

  2. La differenza tra furbo e intelligente è semplice:il furbo è costretto a convincere,avvalendosi del suo fascino e della seduzione facendo leva sulla simpatia e altri attributi,essendo consapevole che non risolverà mai una situazione, perché non è capace.- Sempre troverà un alibi,una scusa e un motivo per dare le responsabilità altrui e mascherare le sue mancanze spostando il problema sempre più avanti-L’intelligente forse non seduce ne convince ne è simpatico ma trova sempre la soluzione.-
    A voi lettori la scelta di dire cosa è Berlusconi

  3. qualcuno ha detto che Berlusconi ha irrimediabilmente cambiato il dna degli italiani,….frase che rende l’idea con poche parole.

  4. Premetto che non voterò a sinistra, ma non capisco perchè si dica che il berlusca abbia vinto questo confronto. Ho visto la diretta, non ho affatto avuto questa impressione. Ho invece visto il solito megalomane e imbonitore da mercato del pesce, arrogante e maleducato che dispensava balle megagalattiche ai poveri italioti. La sceneggiata finale poi, della spolverata alla sedia, si commenta da sola, se qualcuno avesse ancora dei dubbi sul personaggio grottesco e patetico al tempo stesso penso che se li sia tolti tutti. Mi rifiuto di pensare che gli Italiani siano degli imbecilli.

  5. siamo sicuri che ha vinto il nano ?
    sono di destra non andro’ a votare per non dare la possibilita’ a questo essere spregevole che HA DISTRUTTO LA DESTRA ITALIANA di provocare ulteriori danni a questo paese non gliene frega un cazz… dell’ ITALIA vuole SALVARSI SOLO IL CUL…

  6. BERLUSCONI E’ ISTRIONICO, E CON QUESTO ?
    SIAMO COSI’ INGENUI DA VEDERE SOLTANTO LA FACCIATA?
    DECIDERE PER CHI VOTARE E DIFFICILE, FORSE VOTERO’ SCHEDA BIANCA… TANTO PER VEDERE COSA CAPITA DOPO!
    PENSO CHE RITORNEREMO ALLA PRIMA REPUBBLICA (ALTROCHÉ LA TERZA !) QUANDO DOPO LE ELEZIONI SOLTANTO IL CAPO DELLO STATO, ALLE SPALLE DI DECINE DI MILIONI DI ITALIANI, DECIDEVA A CHI DARE L’INCARICO DEL GOVERNO
    (VEDI I VARI GOVERNI CRAXI)

  7. non penso che berlusconi ha vinto 10 a 0 secondo me la sfida è finita in pareggio… sembra che abbia vinto il duc.. cioè B. perchè tutti si apettavano che Santoro e co. l’avrebbero ucciso.. a me è sembrato che da accordi presi non potessero infierire più di tanto.. quando lui era in difficoltà cambiavano discorso.. poi se la gente si informasse un pò capirebbe che nonostante tutto ha detto un sacco di bugie, come si fa a votare un premier cosi? e anche il fatto di non rispondere non mi sembra una bella cosa .. io non lo voto sicuramente.. dei candidati non mi piace nessuno ma lui reputo che sia il peggio.. oltretutto c’è già stato al governo x molti anni ei risultati si sono visti.. e certo non si può dare tutta la colpa alla costituzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: