Fratelli di banco

Ci sono persone che ci sono senza esserci. Che ti vogliono bene senza dovertelo dimostrare ogni giorno. Che non vedi per mesi e anni, ma appena le rivedi riprendi il discorso da dove l’avevi lasciato. Non sono amici, sono qualcosa di più: sono fratelli. Si stringono patti di sangue tra i ricordi di adolescenza, senza rendersene conto. Basta una battuta, uno sguardo per tornare ai banchi di scuola, con la prof che spiega Manzoni e tu con la testa tra le nuvole.

Non è facile spiegare la grandiositá di un sentimento di appartenenza a delle persone, che apparentemente hanno preso strade diverse, ma che sono parte di te, ti fanno sentire parte di una comunità leggera e profonda allo stesso modo. Nessuno ti conosce quanto loro. Perchè ti hanno conosciuto da adolescente, nel periodo più turbolento, strano, esagitato, ormonale di tutta la vita. Eppure, sono li, alcuni con i capelli brizzolati, ancora con la voglia di divertirsi e di stare assieme come a 16 anni.

Io sono sempre stato un lupo solitario, mi piace sbrigarmela da solo, non ho mai amato le comitive. Al Liceo non ero molto incline ad uscire con i compagni di liceo, eravamo tutti un po coglioncelli alla ricerca di noi stessi. Ci sta. Poi si cresce, e ci si riconosce nell’altro, nel valore del percorso che si è fatti da soli. É una magia che solo la vita puó regalare.

E mi piace immaginarci cosi. Vecchietti e un pó rincoglioniti, senza nostalgie del passato. Seduti tra quei banchi. Come se niente fosse cambiato.

Vi voglio bene. Davvero.

Annunci

Una Risposta

  1. Bellissima, grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: