La vita non è a tariffa flat

Il guaio è che tutti vogliamo una vita a tariffa flat, come i cellulari. Paghi una volta al mese, e ti assicuri di avere lo stesso servizio sempre, secula seculorum. Ce l’aspettiamo, e quando la vita non si comporta come un operatore telefonico, siamo incazzati neri, perché non esiste neanche un call center dove lamentarsi (eccezion fatta per la Chiesa e gli psichiatri). La vita è piena zeppa di imprevisti, é come se il cellulare non avesse segnale 8 volte su 10.

Studi nelle migliori universitá, entri nelle migliori aziende, ti aspetti di vivere una vita opulenta e tranquilla. Poi ti ritrovi in mezzo ad una strada, senza sapere perché e come.

In questi casi, possiamo decidere di cambiare operatore, con scarsi risultati, perché pochi ricorrono al suicidio (anche se sono in aumento). Oppure possiamo prenderla con filosofia e provare a ragionarci su. Se ci vengono offerte centinaia di occasioni per metterci alla prova, perché non farlo? Perchè non mettersi nella condizione di interpretare le interruzioni di segnale come un segnale stesso?

Spesso comunicano più i silenzi che mille parole. Bisogna aspettarsi la stessa cosa dalla vita. Lo sforzo da fare ogni volta è interpretarne il senso, che non è universale, ma vale per noi stessi, qui ed ora. Non sforzarsi di fare proselitismo di ció che si scopre. Non esistono programmi di fidelizzazione, nessuna raccolta a punti: bisogna solo accumulare consapevolezza, ed esser pronti a distruggerla al momento giusto.

Possiamo anche illuderci di vivere a tariffa flat, è legittimo. Ma a pochi istanti dalla fine, state pur certi che la linea cadrá, e saranno cazzi amari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: