L’utente selezionato non è disponibile

Utenza. Selezione. Disponibilità. Esploriamo questi concetti, e come si legano.

Utenza. Ormai non siamo più umani, siamo solo semplici utenti. Di questo servizio, di questo Stato, di questa religione, di questo bene. Non abbiamo più la benché minima parvenza di esseri umani. L’umanità implica contatto e sentimenti. Che sono le cose più gratuite che ci possano essere. Ma ormai se non c’è scambio, baratto, neanche ci impelaghiamo in una nuova avventura. Consumiamo relazioni come i minuti del traffico incluso nella flat del celluare. Non vediamo oltre il packaging dell’altro. Non amiamo, semplicemente ci usiamo.

Selezione. In un mondo disumano, improntanto all’utenza, l’unica azione che ci definisce è la scelta. Se entri in un supermercato, non provi sentimenti, non esprimi opinioni, non piangi, non ridi, semplicemente selezioni dallo scaffale il barattolo più attraente. Questa presunta libertà è una schiavitù, perché non possiamo esimerci dall’esercitarla. Seleziono, quindi sono. Ed in questa grande illusione di essere divinità, ci perdiamo nella massa che ci da tanto conforto.

Disponibilità. La merce che siamo costretti a scegliere deve essere disponibile, pronta all’uso. E se non c’è, passiamo al prodotto della concorrenza. Non esiste attesa (Godot?), non esiste il desiderio procrastinato, non esiste il piacere ritardato. Ma la rivoluzione sta nel non rendersi disponibile, in questo modo diventi merce più pregiata. In un insensato gioco in cui chi insegue ha già perso, ma pure chi scappa rimane con un pugno di mosche.

No, non mi piace questo mondo in cui ci stiamo tutti infognando. Non mi piace affatto. La cosa peggiore è che non posso fare a meno di viverci. Non posso allontanarmi. E devo sopportare ogni giorno la visione di noi povere scimmie, illuse di esserci evolute, ormai ridotte a bollette della luce.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: